Lezioni di violino e viola

La mia passione per l’insegnamento risale ad un po’ di anni fa, in particolare al periodo in cui studiavo in conservatorio.
Quest'interesse mi ha permesso, nel corso degli anni, di approfondire le tecniche di didattica musicale e violinistica. La mia teoria dell’insegnamento si basa sul principio che il termine musica è tradotto in molte lingue con il verbo “giocare”, un metodo che ho studiato a fondo frequentando vari corsi per la propedeutica musicale ai bambini da zero a quattro anni. La musica viene percepita ed assimilata dal bambino come momento di gioco ed allegria.
Le precise nozioni tecniche durante i primi anni di studio sono fondamentali per la formazione di un bravo violinista ma spesso viene tralasciato l’aspetto caratteriale del ragazzo. Un programma di studio che osservi prima di tutto il lato psicologico dello studente è molto importante per evitare che i suoi sforzi risultino improduttivi, creando frustrazione ed allontanamento dalla musica. Da queste esigenze è nato il mio metodo di base per lo studio del violino "I Colori del Violino" che permette di avere risultati nel minor tempo possibile. L’approccio allo strumento deve essere un momento di relax ed allegria grazie al quale il musicista riesce ad esprimere la sua creatività. Le mie lezioni si rivolgono a tutti, bambini ed adulti. Sarà stabilito un metodo personalizzato, adatto anche a coloro che hanno la grande passione per il violino ma vogliono approfondirla solo a scopo amatoriale. La lezione ha come fine la formazione del musicista nella sua interezza, anche per l’ammissione a corsi di Scuola Media ad indirizzo musicale, Liceo Musicale e/o Conservatorio. Qualora fosse necessario, indipendentemente dal livello, dalle conoscenze e dalle necessità dell’allievo, è previsto l'approfondimento delle materie complementari alla pratica strumentale (Teoria, Solfeggio).

Lezioni di violino e viola on-line per adulti e bambini

1_tutor_2.png

Sono attivi i corsi di violino e viola on-line tramite le varie piattaforme disponibili. Da oggi puoi intraprendere lo studio di questo favoloso strumento comodamente da casa tua. Per maggiori informazioni contatta tramite whatsapp il numero 379 149 5093.

Vantaggi delle lezioni di violino online

Grazie all’utilizzo delle competenze tecnologiche digitali testate all'inizio di quest'anno, è tempo di esaminare i chiari vantaggi di apprendimento a cui possono portare le lezioni di violino online. Ovviamente non potrei mai affermare nemmeno per un secondo che questo modello di lezione possa sostituire la meravigliosa connessione che si crea in presenza.

Nonostante ciò, credo che ci sia un potenziale di apprendimento unico nell'uso della tecnologia online. Ecco cosa penso:

 

1. Incoraggiare e coltivare l'indipendenza

Con le lezioni online gli studenti devono fare determinate cose da soli, ma osservando ciò da un’altra prospettiva, si nota che è una grande opportunità per  spiegare le ali e diventare autonomi!

  • Imparare ad accordare: una delle primissime cose che impariamo è come accordare (vedi punto 2)

  • Scrivere gli appunti delle lezioni per se stessi: ciò li aiuta a rafforzare le tecniche e le idee, facilitando la comprensione di nuovi concetti in modo molto più rapido. Per i più piccoli, in questa fase è importante avere il supporto dei genitori.

  • Apprendimento delle note: uno dei compiti che ho dato ai miei studenti principianti, è stato di scrivere i nomi delle note con i ritmi e poi confrontarli con i risultati. Questo si è rivelato molto utile per l'apprendimento ed è stato d'aiuto per alcuni a familiarizzare con la teoria musicale.

  • Arcate e diteggiature: capire come e perché usiamo certi colpi d’arco e diteggiature, è uno degli aspetti più affascinanti del suonare il violino. Chiedere ai miei studenti di inserire questi segni in modo autonomo, crea una grande differenza nel modo di pensare quando suonano.

2. Accordare il violino

Questo è un grosso problema che, sebbene rientri nella categoria "incoraggiamento dell'indipendenza", ho pensato di dargli un'intera sezione. Accordare durante le lezioni di violino online non è qualcosa di semplice per i principianti, ma sono rimasto incredibilmente colpito dalla velocità di apprendimento e dalla facilità con cui ci siano riusciti….naturalmente qualche corda spezzata è da mettere in conto!

  • Imparare ad accordare il tuo violino in modo efficace significa allenare il tuo orecchio. Ci vuole tempo per insegnare al tuo orecchio la precisione dell'accordatura senza il tuo insegnante nella stanza, ma ciò si rivela un ottimo modo per imparare!

 

3. Costruire la fiducia

È sempre molto interessante osservare gli studenti a casa loro. Ho notato che si sentono immediatamente più rilassati e molti di loro sono diventati più sicuri nell'esprimere le opinioni musicali e fare domande. Durante il lockdown ho avuto l'opportunità unica di sviluppare una nuova prospettiva sul modo in cui gli studenti imparano. I miei giovani allievi mi hanno mostrato con orgoglio le stanze in cui studiano e naturalmente mi hanno presentato il loro pubblico più fedele di tutti ... gli animali domestici!

4. I genitori

Ultimo ma non meno importante è il coinvolgimento dei genitori!

I genitori (in particolare dei bambini molto piccoli) hanno un ruolo molto più attivo, a differenza degli studenti più avanzati.  La loro presenza è fondamentale nell'aiutare a condurre l'arco diritto , a controllare la posizione dei gomiti e molto altro….questo elenco potrebbe essere infinito! Spesso mi accorgo che i genitori, diventano molto più consapevoli delle abitudini posturali del loro bambino: quelle buone e quelle cattive! Ma non sono solo per problemi fisici, i genitori, spesso hanno bisogno di aiutare i bambini nell’apprendimento delle note o ad applaudire su un ritmo. È meraviglioso vedere studenti e genitori studiare insieme e contemporaneamente divertirsi.

C A R M I N E     R U I Z Z O