top of page
Cerca
  • crauri

E tu che corde usi?

Alcuni grandi violinisti del passato che quelli attuali preferiscono non montare quattro corde della stessa marca ma fanno delle combinazioni personali per far fronte alle proprie esigenze. Date uno sguardo!


Le corde usate dai grandi violinisti

Di seguito sono riportate le combinazioni di corde usate dai grandi violinisti ripreso anche da Famous Violinists and Their String Brands. L’elenco va comunque preso con beneficio di inventario spesso è frutto dell’esame di video … e non necessariamente frutto di specifica comunicazione del violinista.


Con l’avvento delle Dominant molti sono passati dalle Eudoxa a queste ultime. Per quanto riguarda il MI si nota una prevalente di Mi Goldbrokat e Gold Label Mi. Scelti anche il MI Jagar (forte).

Yascha Heifetz: Goldbrokat Medium Mi, La, Re in budello, una Sol rivestita.

Anne Akiko Meyers: usa Pirastro’s Passiones sul suo nuovo Guarnieri Del Gesù

Mariam Fried: Evah Pirazzi Sol e Re , La Dominant e Mi Goldbrokat .

Nathan Milstein: Eudoxa Sol e Re, coda di budello non rivestita La e Mi Goldbrokat meò 1960.

Zino Francescatti: Sol Eudoxa, Re Kaplan Silver, La Eudoxa e Goldbrokat Mi tensione media.

David Oistrakh: Eudoxa Sol e Re, Prim A/Chromecore La e Prim Mi.

Henryk Szeryng: Eudoxa Re e Sol, La Kaplan e Gold Label E/Kaplan Mi


Isaac Stern: Prima Eudoxa La, Re, Sol e Mi Goldbrokat medium. Successivamente Dominants.

Pinchas Zukerman: Prima Eudoxas succesivamente Dominants.

Itzhak Perlman: Prima Eudoxa successivamente Dominant con Mi Gold Label.

E. Hilary Hahn: Dominants con il Gold Label Mi / Hilary Hahn.

Maxim Vengerov: Dominants recentemente Pirazzi.

Ilya Gringolts: Evah Pirazzi.

Joshua Bell: Evah Pirazzi

Gil Shaham: Dominants e Jargar Mi.

Midori: Dominants

Kavakos: Vision Titanium Solo

Stefan Jackiw: Dominants e Jargar Forte Mi.

Cho-Liang Lin: Infield Blues

Zukerman: Vision Titanium Solo

Frank Peter Zimmerman: Pirastro Oliv

Anne-Sophie Mutter: Dominants e Gold Label Mi.

Cantino / Corde Mi speciali:

  • Goldrokat E ( medium / thick ) *****

  • Jagar E ( forte ) *****

  • Gold Plated E *****

  • Westmister E *****

  • Hill E

  • Dominant E Tin Plated ****

  • Kaplan – Non-whistling ***

337 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

C A R M I N E     R U I Z Z O   

bottom of page